Il lago di Cavazzo (Lât di Cjavaç in friulano standard, il Lât in friulano carnico) è il più esteso lago naturale del Friuli-Venezia Giulia.
Il lago è anche conosciuto con l'appellativo di lago dei Tre Comuni anche se tale denominazione non ha alcun riscontro storico, ma solo il riferimento ai tre comuni bagnati dal lago stesso (Cavazzo Carnico, Trasaghis, Bordano).
È lungo 2 250 m, largo da 400 a 800, ha una profondità massima di 40 m circa, 12 m di media, la superficie è di 1,2 km² (1,74 km² prima della messa in funzione della centrale idroelettrica di Somplago) e il suo perimetro è di 7,6 km, compreso il canale emissario. Si trova nel territorio dei comuni di Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis.
Luogo ideale per rilassarsi sotto un ombrellone, per gli amanti del mountain bike o per fare trekking.
Nel parco adiacente del lago, divertimento assicurato per i più piccoli nel parco giochi attrezzato per tutte le età. E non dimenticate a casa un pezzo di pane da dare alle papere e i cigni.
Potete fare un giro sulle limpide acque del lago con i pedalò oppure a iscrivervi ad un corso di vela, gestito dalla società Nautilago, e se non vi basta ancora, noleggiate una canoa dal Camping Comunale per vivere esperienze indimenticabili.
Qualunque sia la vostra idea di relax, questa "perla" color smeraldo delle Prealpi Giulie vi rimarrà impressa per sempre nella mente tra i ricordi più belli.